Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

MAGALI THOMAS, direttrice artistica

magali thomas EL SISTEMA OPÉRA MÉDITERRANÉE

Parallelamente agli studi universitari, Magali Thomas ha iniziato la sua formazione teatrale a Parigi presso il Cours Florent. Ha avuto l'opportunità di confrontarsi con grandi artisti come P.Noiret e J.-L.Trintignant che segneranno profondamente la sua visione del teatro. Nel 1997 diventa tirocinante al Théâtre du Soleil nella creazione collettiva Et soudain des nuits d'éveil diretta da Ariane Mnouchkine e affronta il lavoro della maschera della commedia dell'arte con F. Soleri e le maschere balinesi nella creazione Le dernier caravanserail nel 2002. Dal 1998 al 2002 ha frequentato la classe di canto di M.Piquemal al Conservatorio di Musica di Parigi e nel 2002 ha vinto il primo premio in canto lirico al Conservatorio di Cannes.
Oltre al canto studia pianoforte, contrabbasso e tromba.
Magali Thomas come attrice ha recitato in L'ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo, regia di C.Tartarin, Liolà di Pirandello, regia di Z.Gouram al Teatro 18, Roméo et Jeannette di A.Alwan, regia dell'autore al Teatro 18 e Théâtre du Renard, Et soudain des nuits d'éveil, regia di A. Mnouchkine al Théâtre du Soleil. Al Teatro Nazionale di Nizza ha interpretato Dom Juan di Molière, regia di D.Benoin e Avant l'éclipse di Tchekhov, regia di S.Duez; al Teatro Alexandre III di Cannes Point à la ligne di V.Olmy e Georges Dandin di Molière, regia di C.Bouisson. Come cantante (contralto) ha il privilegio di entrare a far parte dell'Ensemble Vocal de M.Piquemal, dove si specializza nel repertorio di musica sacra. Affronta anche i ruoli di Maddalena (Rigoletto), Zia Principessa (Suor Angelica), Frugola (Il Tabarro), Flora (La Traviata), Taven (Mireille). Ha iniziato la sua carriera come regista teatrale nel 1995 vincendo il premio Giovane Regista con Inventaire de P.Minyana al Théâtre Mathis, poi nel 1996 ha fondato la sua compagnia teatrale a Parigi e ha diretto I rusteghi de C.Goldoni al Théâtre de la Bastille e al Festival di Avignone. Nel 1997 ha collaborato con l'autore libanese A. Farhoud alla creazione francese di Quand j'étais grande, che ha messo in scena all'Aktéon Théatre, ripreso al Théâtre de la Bastille. Nel 2000 ha messo in scena La rivolta contro i poveri di D.Buzzati e Il condor di J.Jouanneau nell'ambito del Festival Jeunes Compagnies al Théâtre du Soleil. Dal 2006 partecipa regolarmente a grandi produzioni operistiche (Opéra de Nice, Montecarlo, Avignone). Nel 2007 ha collaborato con P.Marie all'opera Mireille di C.Gounod al festival Mizloc (Ungheria), nel 2008 con P.-E.Fourny alla messa in scena di Così fan tutte di Mozart nell'ambito del festival Musiques au coeur di Antibes e nel 2010 ha assistito F.Bélier-Garcia nella prima francese di Yakich e Poupatchee di H. Levin al Nouveau Théâtre di Angers.
Nel 2009 perfeziona le sue conoscenze tecniche intraprendendo una formazione come direttore di scena generale, specializzandosi in illuminazione, presso l'Institut Supérieur des Techniques du Spectacle d'Avignone, in collaborazione con l'Opéra Théâtre d'Avignon. Si dedica anche all'insegnamento teatrale e vocale con bambini e adolescenti dei quartieri popolari e bambini con disabilità, a Parigi, Nizza, Cannes e Draguignan. È nel 2010 che inizia la sua collaborazione con il compositore e direttore d'orchestra Sergio Monterisi mettendo in scena l'opera Lo scoiattolo in gamba di N.Rota all'Opéra de Nice ; la sua messa in scena è stata ripresa nel 2016 a Cannes e nel 2017 a Draguignan. Al Théâtre des Variétés di Monaco dirige la sua prima Carmen. Nel 2012 scrive e interpreta lo spettacolo musicale FRACK!, musiche di N.Rota tratte dai film di F.Fellini, realizzato a Cannes e al Théâtre des Variétés di Monaco.
Nel 2013 ha interpretato Teresa Stolz in "Viva Verdi" al festival Musiques aux Etoiles di Carpentras, accompagnata dall'Orchestra Filarmonica di Nizza.
È autrice del libretto di Fantasmi all'opera di S.Monterisi, brani del quale sono stati presentati al Teatro Coliseum di San Pietroburgo nel 2015. Nel 2017 firma il concetto, il libretto e la messa in scena dell'opera transmediale Peter Pan di S. Monterisi (anteprima al Palais des Festivals di Cannes, prima mondiale all'Opéra de Nice e a Draguignan nel 2019). Nel 2017 e 2018 ha diretto e interpretato Africa et Frontiere, spettacoli musicali prodotto con il Conservatorio di Musica di Campobasso e la partecipazione di giovani migranti del Centro di Accoglienza di Gambatesa. Nel giugno 2018 ha messo in scena al Teatro Miramar di Cannes Le Géant Egoïste, opera per bambini di Sergio Monterisi tratta dal racconto di O.Wilde, prima produzione lirica d'El Sistema Opéra Méditerranée, di cui è nominata Direttrice Artistica.
Appassionata di scrittura cinematografica, ha co-scritto la sceneggiatura del decalogo La ballade d'Adèle et Dante con A. Saidi ed è l'autrice dei cortometraggi: Sonatine, Variations, Colette e Alé. Nel 2017 ha collaborato al lungometraggio diretto da Xavier Ladjointe Armonía, Franco et mon grand-père e nel 2021 ha interpretato il ruolo di Suzanne al fianco di Claire Duburcq nel cortometraggio Les rives du feu di Tom F. Pardo.
Come autrice scrive i monologhi: Toujours là, Angèle o la ragazza rinchiusa nel carillon, la serie lirica DIVINES e la « tragédie lyrique » Naufragés.
È autrice del libretto dell'opera CIRCO!, rappresentata nel giugno 2021 nell'ambito della stagione lirica dell'Opéra de Nice e dell'opera partecipativa BABEL con il patrocinio e le immagini di Yann Arthus-Bertrand, rappresentata nel giugno 2022 alla Diacosmie e all'Opéra de Nice. BABEL è stata selezionata tra i finalisti del premio per l'educazione musicale nella categoria « Creazione » e sarà anche nel prossimo lungometraggio France, une histoire d'amour di Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot.

it_ITItaliano